Si parte subito con Federica Pellegrini in vasca: tanti i campioni in acqua nel fine settimana

Tutti in acqua. Due giorni di grande nuoto alla piscina Scandone con la terza edizione del Grand Prix Città di Napoli-trofeo Vecchio Amaro del Capo, la manifestazione internazionale organizzata dalla società Eventualmente Eventi & Comunicazione di Luciano Cotena, con la direzione tecnica di Francesco Vespe, il supporto del comitato campano della Fin e il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Napoli.

Regina della rassegna sarà ancora una volta Federica Pellegrini, la “Divina” che torna a nuotare per la terza volta a Napoli e che è pronta ad abbracciare il pubblico della Scandone dopo la calorosa accoglienza ricevuta lo scorso anno. Pellegrini sarà in acqua già domani, sabato 26 maggio, in due gare: i 100 stile libero e i 100 dorso. Dalla mattina nelle batterie e il pomeriggio nelle attese finali, Federica Pellegrini sarà pronta a salutare i suoi tanti tifosi e – negli spazi concessi dagli organizzatori – ad incontrare i fan per autografi e foto.

Ma il firmamento di grandi nuotatori al via della terza edizione del Grand Prix Città di Napoli-trofeo Vecchio Amaro del Capo è ricco di tantissimi altri grandi protagonisti. Tra questi spicca Luca Dotto, il bello del nuoto italiano, campione europeo in carica nei 100 stile libero e medaglia d’argento ai Mondiali nel 2011 sempre nei 100 sl.

Oggi la presentazione della rassegna in conferenza stampa alla presenza oltre che degli organizzatori, dell’assessore allo Sport del Comune di Napoli, Ciro Borriello; del vicepresidente del comitato campano della Fin Lello Avagnano; del delegato provinciale Napoli del Coni Agostino Felsani; del nuotatore Andrea Manzi, impegnato alla Scandone nei 200 e nei 400 sl ma grande talento soprattutto nel nuoto in acque libere. È intervenuto via Skype da Roma (dove è rimasto bloccato per impegni improvvisi) Luca Dotto: “Sono felice di venire a Napoli – ha detto – dove non sono mai stato ma conosco, attraverso i miei genitori che ci sono venuti due anni fa, il calore e la grande accoglienza della gente. Dal punto di vista sportivo, le gare della Scandone fungono da tappa di avvicinamento agli Europei di Glasgow dove punto a difendere il titolo del 2016 nei 100 sl e di fare molto bene con la staffetta 4 X 100 sl”.

In vasca ci saranno anche Alice Mizzau, che ha vinto tre titoli e medaglie europee nelle staffette 4×100 e 4×200; Piero Codia, che nella farfalla e nelle staffette vanta titoli e medaglie a Europei, Universiadi e Mondiali; Luca Pizzini, la cui ultima medaglia è un bronzo nei 200 rana agli Europei 2016. Riconoscimenti internazionali anche per Alessandro Pinzuti, Matteo Pellizzari e Giada Galizi. Spazio allo show con Federico Bocchia, che si presenta ai blocchi di partenza con corona e mantello per sottolineare le sue “performance reali”. Iscritti anche le promettenti Margherita Panziera ed Ilaria Cusinato, entrambe medagliate agli Europei in vasca corta e con in tasca il pass per gli Europei in programma in estate a Glasgow. Da segnalare infine la presenza ai blocchi di partenza oltre che di Andrea Manzi anche di altri nuotatori napoletani: Flora Tavoletta, Lorenzo Iaccarino, Paolo Sarpe. Molti di questi atleti sono già qualificati per la rassegna continentale in programma in Scozia. Altri invece puntano a raggiungere il tempo limite per partecipare agli Europei di agosto proprio a Napoli. In tutto gli atleti-gara nelle due giornate saranno quasi 2.100.

Durante la festa del nuoto alla piscina Scandone verranno assegnati tre trofei: quello dedicato a Filippo Calvino, consegnato alla società prima classificata nella categoria ragazzi; il trofeo Enzo Fusco, che andrà alla società meglio classificata nella categoria unificata (juniores, cadetti e seniores). Alla società che infine avrà ottenuto il miglior punteggio al termine della due giorni verrà attribuito il “Grand Prix Città di Napoli-trofeo Vecchio Amaro del Capo”. Durante la rassegna verrà ricordato anche il giovane atleta dell’Acquachiara, Mario Riccio, scomparso prematuramente: il trofeo a lui intitolato andrà al vincitore dei 100 farfalla maschile (la cui finale è in programma domenica pomeriggio). Per l’occasione sono stati invitati i genitori del ragazzo.

I biglietti per l’ingresso alla piscina Scandone (7 euro per la giornata di sabato 26, 5 per domenica 27, con vendita di un miniabbonamento per i due giorni di gare al costo di 10 euro) sono in vendita on line sul circuito go2.it. I ticket possono essere acquistati anche direttamente ai botteghini della Scandone.

Per rendere la festa ancora più indimenticabile, gli organizzatori hanno previsto specifici spazi dove i tifosi potranno incontrare i loro campioni: sarà lo speaker ufficiale ad annunciare i vari appuntamenti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *