Il “Gran Prix Città di Napoli” è un evento internazionale di nuoto.
La sesta edizione avrà luogo il 30 aprile e 1° maggio presso la Piscina F. Scandone di Napoli.
Scopo della manifestazione è riproporre, in maniera permanente, un Grand Prix. Dunque, un evento di nuoto di alto livello di respiro internazionale, come le precedenti edizioni: uno spettacolo avvincente garantito dalla presenza dei migliori atleti italiani di specialità con qualche presenza internazionale importante, con alcuni dei protagonisti degli scorsi Giochi Olimpici di Tokio 2020-21, europei e mondiali oltre che tanti altri atleti che si distinguono agli eventi natatori nazionali ed internazionali.
Obiettivo è affermarsi sempre più tra i principali meeting italiani con una connotazione straniera che si auspica possa essere ancora più evidente dalla prossima edizione, nel 2024 prima dei Giochi Olimpici di Parigi!
Già questo anno il GP è uno degli eventi a supporto della candidatura di Napoli a capitale dello sport europeo 2026.
L’evento si articola in due giornate, nel corso delle quali il focus viene rappresentato dalle gare nei diversi stili e distanze, con le qualificazioni e le finali.
Per i 50, i 100 ed i 200 di tutti gli stili ci saranno qualificazioni e finali.
Per le gare 400 SL e 400 MX saranno realizzate delle serie con l’ultima batteria che vedrà in vasca gli atleti coi tempi migliori.
Ad accompagnare la parte prettamente sportiva dell’evento, numerose iniziative di intrattenimento finalizzate a coinvolgere e a far divertire il pubblico presente.
Come per le precedenti edizioni, l’organizzazione è affidata alla società Eventualmente – Eventi & Comunicazione, con la direzione tecnica di Francesco Vespe, sotto l’egida del Comitato Campano della FIN.
Verranno assegnati 4 trofei:
Alla società prima classificata categoria ragazzi verrà assegnato il “TROFEO FILIPPO CALVINO”;
Alla società prima classificata categoria assoluta unificata (Juniores – Cadetti – Seniores) verrà assegnato il “TROFEO ENZO FUSCO”;
Ancora, alla società che totalizzerà il miglior punteggio della sommatoria della classifica Ragazzi e la classifica unificata assoluta (Juniores – Cadetti – Seniores) verrà assegnato il “GRAND PRIX CITTA DI NAPOLI”;
Infine, alla società che totalizzerà il migliore punteggio combinato di società tra il GRAND PRIX CITTA’ DI CASERTA (maggio 2023) e GRAND PRIX CITTA’ DI NAPOLI verrà assegnato il premio FRANCO CIARAMELLA