L’evento

Il “Gran Prix Città di Napoli” è un Trofeo internazionale di nuoto.

L’evento avrà luogo Sabato 26 e Domenica 27 maggio presso la piscina “Felice Scandone” di Napoli.

 

Scopo della manifestazione è riproporre a Napoli, in maniera permanente, un Grand Prix. Dunque, un evento di nuoto di alto livello, come le precedenti edizioni: uno spettacolo avvincente garantito dalla  presenza dei migliori atleti italiani di specialità con qualche presenza internazionale importante, tra i quali molti dei partecipanti ai mondiali FINA 2017 di Budapest, gli europei di Copenaghen 2017 ed i possibili protagonisti degli europei della prossima estate a Glasgow, oltre che tanti altri atleti che si distinguono agli eventi natatori nazionali ed internazionali.

Obiettivo è affermarsi tra i principali meeting italiani con una forte connotazione straniera che si auspica possa essere ancora più evidente dalla prossima edizione, nel 2019, quando il Grand Prix potrebbe essere il banco di prova per le Universiadi napoletane.

L’evento si articola in due giornate, nel corso delle quali il focus viene rappresentato dalle gare nei diversi stili e distanze, con le qualificazioni e le finali.

Per i 50 SL, i 100 SL, 100 DO, 100 RA e 100 FA ci saranno qualificazioni e finali.

Per le altre gare 50 DO, 50 RA, 50 FA, 200 SL, 200 DO, 200 RA e 200 FA, 400 SL, 200 MX e 400 MX saranno realizzate delle serie con l’ultima batteria che vedrà in vasca gli atleti coi tempi migliori.

Ad accompagnare la parte prettamente sportiva dell’evento, numerose iniziative di intrattenimento finalizzate a coinvolgere e a far divertire il pubblico presente.

Come per le precedenti edizioni, l’organizzazione è affidata alla società Eventualmente – Eventi & Comunicazione, con la direzione tecnica di Francesco Vespe, sotto l’egida del Comitato Campano della FIN e con il Patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Napoli.

Verranno assegnati 3 trofei:

Alla società prima classificata categoria ragazzi verrà assegnato il “TROFEO FILIPPO CALVINO”;

Alla società prima classificata categoria assoluta unificata (Juniores – Cadetti – Seniores) verrà assegnato il “TROFEO ENZO FUSCO”;

Infine, alla società che totalizzerà il miglior punteggio della sommatoria della classifica Ragazzi e la classifica unificata assoluta (Juniores – Cadetti – Seniores) verrà assegnato il “GRAND PRIX CITTA DI NAPOLI – TROFEO VECCHIO AMARO DEL CAPO”;