Nuoto, il campione europeo dei 100 sl Luca Dotto alla piscina Scandone a fine mese

“Ci vediamo a Napoli! 26-27 maggio, piscina Scandone. Non mancate allo spettacolo”. Usa tanti punti esclamativi e diverse emoticon il campione europeo in carica di nuoto nei 100 stile libero e vicecampione del mondo a Shangai 2011 Luca Dotto, per annunciare la sua partecipazione alla terza edizione del Grand Prix Città di Napoli-trofeo Vecchio Amaro del Capo.

Dotto è uno dei nomi di punta della rassegna organizzata dalla società Eventualmente Eventi & Comunicazione di Luciano Cotena, con la direzione tecnica dell’ex campione Luca Vespe e l’egida del comitato campano Fin. Rassegna dai grandi numeri quella che andrà in scena sabato 26 e domenica 27 maggio nell’impianto di Fuorigrotta: “Saranno più di 1.000 gli atleti in gara – spiega Cotena – superando così la quota raggiunta lo scorso anno. Oltre 60 le società di tutta Italia rappresentate, con la presenza anche di nuotatori stranieri che ci consentiranno di dare una connotazione internazionale ad un evento che sta diventando un punto fermo nel calendario delle attività nazionali”.

La due giorni del Grand Prix Città di Napoli-trofeo Vecchio Amaro del Capo è per molti un appuntamento importante per provare a centrare il tempo minimo per i prossimi europei di Glasgow. Molti dei nuotatori al via hanno però già tagliato questo traguardo e vengono a Napoli per testare il loro stato di forma. È il caso proprio di Luca Dotto. In vasca ci saranno anche vasca Alice Mizzau, che ha vinto tre titoli e medaglie europee nelle staffette 4×100 e 4×200; Piero Codia, che nella farfalla e nelle staffette ha vinti titoli e medaglie a Europei, Universiadi e Mondiali; Luca Pizzini, la cui ultima medaglia è un bronzo nei 200 rana agli Europei 2016. Riconoscimenti internazionali anche per Alessandro Pinzuti, Matteo Pellizzari e Giada Galizi. Spazio allo show con Federico Bocchia, che si presenta ai blocchi di partenza con corona e mantello per sottolineare le sue “performance reali”. Iscritti anche le promettenti Margherita Panziera, ed Ilaria Cusinato, 19 anni, vincitrici di medaglie agli europei di Copenaghen di dicembre 2017 e con alle spalle altri grandi risultati in campo nazionale ed in tasca il pass per gli Europei in Scozia. Da segnalare infine la presenza ai blocchi di partenza di nuotatori come Andrea Manzi, Flora Tavoletta, Lorenzo Iaccarino, Paolo Sarpe.

E nei prossimi giorni si annunciano ancora importanti novità: “Siamo al lavoro per un meeting di assoluto livello – conclude Luciano Cotena – e i nomi al via ne sono già la prova. Ma siamo pronti ad offrire ancora qualche regalo agli appassionati che verranno alla piscina Scandone. Il Grand Prix Città di Napoli punta sempre più a essere tra gli eventi più importanti della stagione natatoria nazionale: ci auguriamo allora che presto partano i lavoro all’impianto, in modo da prepararci adeguatamente ad ospitare una quarta edizione che sia ancora più prestigiosa nei numeri e nei contenuti e che possa essere il naturale viatico alle Universiadi del prossimo anno”.

Le gare si svolgeranno sabato 26 e domenica 27 maggio dalle ore 8 alle ore 20: previsti tutti gli stili sulle distanze dei 50 e 100 metri (stile libero, dorso, rana e farfalla), con qualificazioni la mattina e finali il pomeriggio. Previsti anche i 200 di ogni stile, i 400 sl, i 200 e 400 misti, con la selezione dei migliori tempi che verrà fuori direttamente dalle batterie, l’ultima delle quali vedrà in acqua i più forti tra gli iscritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *