Il meglio del nuoto in vasca alla Piscina Scandone per il secondo Grand Prix Città di Napoli

Il meglio del nuoto in vasca alla Piscina Scandone per il secondo Grand Prix Città di Napoli

In gara spiccano la “Divina” Federica Pellegrini e l’eterno Filippo Magnini

Duecento batterie, 25 finali, 1.000 nuotatori: numeri da record per una festa dello sport

Due giorni di grande nuoto, otto corsie, 25 finali dopo lo svolgimento di 200 batterie, quasi mille nuotatori in rappresentanza di oltre 60 club e società: sta nei numeri la portata della seconda edizione del Grand Prix Città di Napoli, la manifestazione natatoria in programma domani, sabato 27, e domenica 28 maggio alla Piscina Scandone.

Una festa del nuoto fortemente voluta dalla società Eventualmente Eventi & Comunicazione di Luciano Cotena, che dopo il successo dell’edizione del 2005, ha riportato l’evento in città con l’obiettivo di farne un appuntamento fisso del calendario internazionale. Ad affiancare Cotena nell’organizzazione della rassegna, l’ex campione di nuoto Francesco Vespe (a cui è affidata la direzione tecnica), con l’egida del comitato campano della Fin e il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Napoli.

Oggi come nel 2005 la grande stella del Grand Prix Città di Napoli sarà Federica Pellegrini. La “Divina” torna a gareggiare a Napoli dopo l’esperienza giunta pochi mesi dopo la medaglia d’argento olimpiaca conquistata ad Atene, forte di un palmares unico per il nuoto italiano e di una storia che – è notizia di queste settimane – accompagnerà gli sportivi almeno fino alle Olimpiadi del 2020. Federica Pellegrini gareggerà domenica alla Scandone, la mattina nei 50 dorso e il pomeriggio nelle finali dei 100 sl e 100 dorso.

Altro grande nome che firmerà la kermesse napoletana è Filippo Magnini: due volte campione del mondo dei 100 stile libero, Magnini è un campione anche lontano dalla vasca, con la genuinità e la spontaneità che l’hanno reso famoso. Già domani sarà protagonista delle prime gare che lo vedranno impegnato nella due giorni natatoria napoletana.

Con loro tanti altri campioni italiani del nuoto, alcuni dei quali puntano ad ottenere proprio a Napoli i tempi minimi per poter partecipare ai mondiali di nuoto, in programma a luglio a Budapest.

Sono più di 60 le società rappresentate: ci saranno tutti i top club campani, come saranno ampiamente rappresentate la società campione d’Italia, il Circolo Canottieri Aniene Roma. Tra le regioni con il maggior numero di nuotatori in gara, oltre la Campania, spiccano Lazio, Toscana, Puglia, Basilicata, Calabria, Abruzzo e Molise. Ci sarà anche una giovane rappresentativa della nazionale Svizzera, venuta fuori dai recenti giochi sportivi studenteschi elvetici.

Le gare comprendono tutti gli stili sulle distanze dei 50 e 100 metri (stile libero, dorso, rana e farfalla), con le finali in programma domenica 28 maggio a partire dalle 17.45. Previsti anche i 200 di ogni stile e i 400 sl, con la selezione dei migliori tempi che verrà fuori direttamente dalle batterie, l’ultima delle quali vedrà in acqua i più forti tra gli iscritti.

Oltre ai riconoscimenti per ogni singolo atleta vincitore, prevista anche l’assegnazione dei trofei Filippo Calvino (per la società risultata vincitrice nella categoria Ragazzi) ed Enzo Fusco (per il club primo classifico nella categoria assoluta (Juniores, Cadetti e Seniores). Alla compagine meglio classificata nella sommatoria delle due graduatorie verrà invece attribuito il trofeo Grand Prix Città di Napoli.

Oltre alle gare, che prenderanno il via domani mattina, per proseguire nel pomeriggio e quindi domenica 28 (mattina e pomeriggio con le finali), previste una serie di iniziative collaterali di intrattenimento per tenere sempre desta l’attenzione del pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *